Ascolto

La Caritas, con i suoi volontari, si pone accanto a coloro che chiedono aiuto con un ascolto attivo, per accogliere il vissuto dei fratelli e promuovere in loro e con loro la riscoperta delle potenzialità umane per il raggiungimento dell’autonomia e di una buona Qualità della Vita.

Accoglienza

La Caritas si rende casa per coloro che, momentaneamente, non hanno un luogo in cui vivere. La prima accoglienza diventa lo spazio in cui sentirsi accolti ed essere accompagnati nel trovare gli strumenti per ricostruire la propria casa.

Mensa

La Caritas offre un pasto a chi altrimenti non lo avrebbe, per garantire uno dei diritti fondamentali.

Distribuzione pacchi alimentari

La Caritas dona pacchi alimentari per aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere le spese quotidiane fondamentali
e rendere meno ingiusta la vita di chi è costretto a scegliere prodotti alimentari di basso costo.

Distribuzione vestiario

La Caritas dona vestiti a chi, per circostanze di fragilità, non può averne di dignitosi.

Orientamento al lavoro

La Caritas si rende mezzo per indirizzare i disoccupati alla ricerca di nuove occupazioni.

Servizio in carcere

I volontari Caritas, attraverso l’ascolto, hanno la possibilità di donare speranza,
di farsi prossimi e di toccare con mano il peso del dolore dei detenuti e della sofferenza dei loro familiari spesso lontani.