Festa dei Popoli 2026
La Caritas diocesana e l’ufficio Migrantes della Diocesi di Orvieto-Todi sono felici di annunciare la data dell’appuntamento annuale della Festa dei Popoli.
Quest’anno l’intera comunità diocesana si riunirà in un’unica festa che si terrà sabato 26 settembre, a partire dalle ore 16:00, ad Orvieto, presso la sede della Caritas diocesana in loc. San Valentino.
La festa dei popoli è il segno concreto attraverso cui la Diocesi di Orvieto-Todi ha scelto di celebrare la 112° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Anche uno solo di questi bambini (cfr Mt 18,10)”, fissata domenica 27 settembre. Papa Leone XIV, nel suo messaggio per la Giornata, ha ricordato che “ogni bambino, ogni essere umano possiede una dignità infinta. È immagine e somiglianza di Dio (cfr Gen 1,26), è presenza del Signore” e per questo ha richiamato ciascuno alla sua responsabilità di fronte alla sofferenza di chi è costretto ad abbandonare la propria terra, invitando tutti a “promuovere dinamiche di incontro e di integrazione” per “prevenire la solitudine, l’isolamento e il rifiuto”.
Per rispondere a questo invito del Santo Padre, la festa dei popoli vuole essere l’occasione per far incontrare persone provenienti dallo stesso paese e che vivono nello stesso territorio, farle conoscere e costruire reti e, allo stesso tempo, vuole essere un momento in cui riscoprire e promuovere la dignità di ciascuno, la bellezza di ogni diversità, il valore aggiunto di differenze che si incontrano, dialogano e costruiscono insieme un’oasi di comunione e fraternità in un mondo dilaniato dalla guerra e dall’odio. La festa dei popoli vuole essere la testimonianza che l’“amore può vincere l’indifferenza”.

