DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARI
Offriamo una spesa, per sentirci parte di una stessa comunità.
Ancora oggi troppe persone non possono permettersi pasti sani, equilibrati e nutrienti.
La Caritas dona pacchi alimentari per aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere le spese quotidiane fondamentali
e rendere meno ingiusta la vita di chi è costretto a scegliere prodotti alimentari di basso costo.
Il pacco alimentare è uno degli strumenti che la Chiesa utilizza per sostenere il peso che vivono i fratelli in difficoltà.

COME ACCEDERE ALLA DISTRIBUZIONE DI PACCHI ALIMENTARI


Comunicazione ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 1, lettera a) del regolamento (UE) 1060/2021.
La presente organizzazione senza scopo di lucro/Organismo pubblico Caritas Diocesana di Orvieto-Todi partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno agli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Capofila (OpC) a cui sono associate n. 9 di Organizzazioni partner Territoriali (OpT), e nell’anno 2024 ha ricevuto in consegna, da parte dei soggetti aggiudicatari delle gare d’appalto per l’acquisto dei prodotti, una quantità pari a 6163 chilogrammi di alimenti finanziati dal PN Inclusione destinati alle persone in condizione di grave deprivazione materiale.
Per le spese relative alle funzioni amministrative, di coordinamento, di supporto, di vigilanza e controllo, di magazzinaggio e di trasporto sostenute ha ricevuto, a titolo di rimborso forfettario, un sostegno finanziario di 0€.
Per le misure di accompagnamento sociale, che ha attuato a sostegno di 2181 persone in condizione di indigenza ha ricevuto, a titolo di rimborso forfettario, un sostegno finanziario di 0 euro.
C’è una spesa per chi non ne ha.
Per accedere alla distribuzione di pacchi alimentari,
accedi ai centri di ascolto o contatta la Caritas Diocesana:
– sede di Orvieto allo 0763 393189 o al 329 6144240;
– sede di Todi allo 075 89422809.
